Risultati per Skatch book

.

La cancelleria e i prodotti per l'ufficio svolgono un ruolo indispensabile nella gestione di un ufficio, che sia esso una grande azienda o un piccolo studio personale. Questi articoli permettono di svolgere una vasta gamma di compiti, dalla stesura di documenti all’archiviazione di documenti importanti.

Uno dei principali prodotti per l'ufficio è il bloc notes o skatch book. Si tratta di una comoda raccolta di fogli semplici (di solito in formato A4) con un rilegatura morbida e rigida. I bloc notes sono generalmente usati per scrivere e disegnare su di essi. Permettono di annotare velocemente appunti e di documentare lo sviluppo di progetti artistici. Un bloc notes può essere facilmente portato con sé quando si è in viaggio, dal momento che occupa poco spazio e può essere riposto comodamente in una borsa o in una cartella.

Il bloc notes può essere realizzato con diversi tipi di carta. La carta normale può essere di vari pesi, a seconda delle esigenze. Più pesante è il peso, più spessa sarà la carta, e più grande sarà la possibilità di cancellare l'inchiostro. La carta ruvida ad esempio è più adatta ai disegni a mano, mentre la carta liscia si presta meglio alla scrittura.

Alcuni tipi di bloc notes presentano un foglio trasparente, detto “sovraccoperta”, che svolge la funzione di proteggere le pagine. Inoltre, alcuni bloc notes sono dotati di una tasca portadocumenti all'interno della copertina, in modo da poter riporre alcuni fogli e documenti importanti.

Alcuni bloc notes sono dotati di una zip o di bottoni a pressione per consentire una chiusura ermetica. La zip consente inoltre di espandere la capacità del bloc notes, consentendogli di ospitare un maggior numero di fogli.

Il prezzo dei bloc notes varia a seconda delle caratteristiche e della qualità dei materiali utilizzati. Di solito, i bloc notes con le caratteristiche più avanzate e resistenti sono più costosi.

Un'esperienza di utilizzo del block notes mi è capitata un mese fa, quando ho avuto la necessità di documentare alcuni progetti di arte su carta. Ho scelto un bloc notes con una copertina rigida in faux leather e con una comoda zip, e ho iniziato a disegnare alcuni schizzi. Ho apprezzato soprattutto la possibilità di espandere la capacità del bloc notes ed inserire anche documenti importanti. Grazie alla comoda disposizione della carta, alla qualità del foglio e alla resistenza della copertina, sono riuscito a documentare i miei lavori con successo, senza preoccuparmi delle condizioni di conservazione della mia opera.